Come si stabilisce chi deve fare il Notaro all'inizio del gioco e come deve avvenire la rotazione dell'incarico?
Si può sorteggiare il primo incarico tramite un dado e si può procedere con i successivi incarichi procedendo da destra a sinistra.
Che garanzia si ha che il Notaro sia equanime nei suoi giudizi e non tenti di viziare il gioco a suo vantaggio?
Non c'è alcuna garanzia che il Notaro non piloti certi giudizi a suo favore, proprio per questo la carica di Notaro viene fatta ruotare.
I giudizi del Notaro sono sempre inappellabili?
Quanto può durare una partita?
Devono stabilirlo i giocatori, il sistema a punti per determinare la vittoria consente di applicare vari metodi: quello base prevede che possa durare per un certo numero di turni, sempre multipli di 12, ma potrebbe finire dopo un determinare numero di ore o al raggiungimento di un obiettivo, per esempio la conquista di un certo numero di sestieri o di un punteggio stabilito prima; se si desidera, potrebbe non esserci un termine prefissato e una partita potrebbe durare più giorni.
Dal momento che all’inizio del gioco i sestieri delle due fazioni sono equamente divisi, perché si assume che un Comune aderisca ad una delle due?
In questo caso è il sestiere dei Bellatores, in quanto classe dominante, che dà l’indirizzo politico.
Il giocatore può aderire inizialmente ad una fazione diversa da quella del Comune prima di essere eletto Podesta?
No, deve prima farsi eleggere e poi può, se lo desidera. aderire ad un’altra fazione.
In caso di guerra civile, quante devono essere le case collocate sul campo della contesa e come vanno ripartite fra le due fazioni?
A decidere il loro numero è il Notaro, ma si consiglia di utilizzare tutti e 4 gli elementi; il giocatore che ha scatenato la guerra civile che decide dove collocare le sue unità apporfittando della sorpresa. In ogni caso, i sestieri ribelli possono essere al massimo due. Le case danno un vantaggio analogo a quello delle ridotte, cioé 2 punti in più alla difesa.
Il Podestà che ha ricevuto dei bonus Buon governante e/o Mecenate può perderli?
Solo se ha contratto un debito che non può pagare costringendo i sestieri a saldarlo al suo posto.
Se il Podestà viene esiliato perde i bonus?
Solo quelli per il buon Governo perché, in ogni caso, assegnati dai sestieri della fazione opposta che darebbero la loro fiducia al nuovo Podestà. Quelli per il Mecenate, invece, restano comunque al Podestà che è stato costretto ad abbandonare la sua città, anche se i sestieri a lui fedeli dovessero essere costretti ad assicurare la loro adesione al nuovo Podestà.
Se una parte della popolazione viene imprigionata o esiliata il Comune può ripopolarsi nel tempo?
No, resta sottopopolato, tranne che non accolga esiliati da un altro Comune che, a partire dal primo mese dell’anno successivo pagano le tasse all’erario comunale.
Se il Comune accoglie esiliati di un altro Comune, il gettito complessivo di tasse aumenta?
Sì, a seconda della classe sociale degli esiliati, il gettito di tasse si implementa a partire dal primo mese dell’anno successivo a quello in cui sono stati accolti.
Se un Podestà controlla un altro Comune, oltre a quello di provenienza, come ci si deve regolare per la cassa comunale?
A partire dal momento in cui si è assicurato la fiducia della maggior parte della popolazione, il tesoro comunale riceve il gettito in imposte previsto per i Comuni assegnati ad un giocatore.
Da chi devono essere affrontati i costi delle feste con palio?
Dai sestieri, non devono gravare sulla cassa comunale, né necessariamente sul patrimonio del Podestà, perché non danno vantaggi politici, ma solo economici.
Un Podestà esiliato può tornare al governo del Comune di provenienza?
Sì, se sostenuto da alleati, può tornare al governo cittadino. In questo caso, ci si comporta come per i Comuni conquistati, ma , se aveva ricevuto dei bonus nel suo incarico precedente, riceve l’automatica adesione dei sestieri che gli avevano conferito dei bonus Mecenate e può aggiungere 1 punto al risultato del dado ogni 20 fiorini di bonus Buon governo.
Quanti benefici Spada o Scudo possono essere utilizzati per influenzare il prezzo di mercato di una partita di merce?
Uno solo per tipologia di merce nello stesso turno, due benefici per due tipologie diverse di merce nello stesso turno.
Un giocatore potrebbe utilizzare tutte le sue carte Mercator in un solo anno di gioco?
Se riesce a conquistare la priorità di gioco in sei turni può farlo, costringendo gli altri giocatori a scartare le loro carte.
Se un giocatore vende o acquista partite di merce suggerite dalla carta Mercator, influenza il valore di mercato delle partite di merce oggetto della compravendita?
Sì, ma in ragione di 10 fiorini per ogni partita di merce acquistata o venduta, il prezzo indicato nella carta vale solo per lui; se, ad esempio, la carta gli segnala che un acquirente intende comprare sei partite di merce ad un valore doppio rispetto a quello di mercato, acquistando le sei partite fa crescere il loro valore di 60 fiorini, rivendendole al turno successivo le fa decrescere sempre di 60 fiorini, ma lui guadagna il doppio.
In quale momento della partita è possibile farsi rivelare l’entità delle forze di un contingente che dev’essere schierato prima di una battaglia? Devono rivelarla tutti gli alleati che compongono il contingente?
Anche durante lo spostamento delle unità sul luogo della battaglia e devono farlo tutti gli alleati.
E’ possibile farsi prestare denaro da altri giocatori? E, se non si paga, cosa succede?
In linea teorica sì, anche se sarebbe preferibile lasciare questo compito alle banche, i giocatori potrebbero accordarsi in tal senso prima di iniziare la partita. Per la mancata restituzione ci si deve regolare come per i prestiti delle banche.
In caso di estinzione anticipata di un deposito, come ci si deve regolare?
Nulla, i giocatori sono liberi di riprendere i propri soldi in qualunque momento con gli interessi fin lì maturati.
Se una banca privata non è in grado di restituire il denaro versato dai giocatori, cosa succede?
Fallisce, i beni dei soci vengono pignorati a saldo del debito. Se il denaro non dovesse essere sufficiente, i soci verrebbero imprigionati in ragione din un mese ogni 50 fiorini di debito, perdendo il favore dei sestieri che, comunque, non sono garanti delle somme perdute.
I soci di una banca privata possono investire in partite di merce? E, in questo caso, a chi vanno i proventi dei loro affari?
Sì, possono farlo, i proventi vanno incamerati dalle casse della banca. I soci di una banca privata guadagnano alla fine dell’anno sulle plusvalenze realizzate.
Cosa s’intende per plusvalenza?
La differenza fra denaro investito da altri giocatori e denaro in cassa al netto degli interessi da corrispondere agli investitori.
Se un Comune non rappresentato non ha assicurato la Podestà ad un giocatore, può far parte di una lega, anche se si ci si è assicurata la fiducia di qualche sestiere, ma non della maggioranza di essi?
No, è il Podestà a decidere la partecipazione ad una lega o di prendere parte ad una battaglia.
Un Comune può opporsi al passaggio di un esercito?
Che preavviso si deve dare per inviare un contingente nel luogo prefissato per la battaglia?
Non c’è una regola precisa, ma sarebbe preferibile dare almeno un turno a tutti gli alleati per rsggiungerlo. Una procedura da seguire potrebbe essere quella di spostare le unità che s’intende inviare nel Comune dell’ultimo giocatore che dovrà giocaroe mano a mano che gli alleati giocano il loro turno, in modo che quando verrà il turno dell’ultimo alleato, possa spostare l’intero contingente sul luogo prefissato per lo scontro.
I Comuni non rappresentati aderenti ad un lega quando devono spostare il loro contingente?
Al turno dei giocatori che si sono assicurati la fiducia della maggior parte dei sestieri assumendone la Podestà.
Come viene assegnata la fornitura degli armamenti dei Comuni non rappresentati?
Tramite un’asta alla quale possono prendere parte tutti i giocatori che devono proporre la loro offerta su un foglietto di carta. Quello che offre di meno si aggiudica l’asta.
Potrebbe avvenire che un giocatore che si è aggiudicato l’asta per la fornitura di armamenti ad un Comune non rappresentato, giocando dopo gli avversari, non abbia a disposizione un numero di partite di merce sufficiente a garantire la fornitura?
Sì, in questo caso deve trovare un accordo con gli altri giocatori per poter rispettare l’impegno, altrimenti deve rinunciare e lasciare al primo giocatore disponibile a fornire gli armamenti l’appalto. In questo caso il nuovo fornitore deve vendere al prezzo concordato in precedenza con chi si era aggiudicato l’asta.
Se si pesca un beneficio che prevede la possibilità di assoldare una compagnia di ventura, si deve iniziare subito a pagare il compenso?
No, solo al momento del primo utilizzo, quando viene mostrato il beneficio agli altri giocatori.
Se non si paga il soldo pattuito ad una compagnia di ventura anche per un solo mese, cosa succede?
La compagnia scioglie il contratto e si mette sul mercato al miglior offerente: a chi si aggiudica i suoi servizi vengono consegnati il beneficio che la rappresenta e le fustelle che la compongono: Se non ci sono offerte, il beneficio dev’essere rimesso nel sacchetto.
Se il carroccio viene catturato, dev’essere restituito?
Sì, in ogni caso l’esercito che è riuscito a catturarlo guadagna 1 punto partita in più, oltre a vincere la battaglia.
Se si cattura un’unità di una compagnia di ventura, può essere assoldata?
No, tranne che non venga catturata quella di feditori che rappresenta il capitano di ventura. In questo caso, l’intera compagnia di ventura passa sotto le insegne del Comune che ha proposto l’accordo. Per stringere il patto, data la particolare condizione dell’unità catturata, ci si può accordare per l’importo base di 200 fiorini al mese. In questo caso si assume che le altre unità della compagnia riescano a fuggire e a raggiungere il loro capitano.
E’ consentito non pagare il riscatto per un’unità di una compagnia di ventura catturata?
Sì, in questo caso l’unità viene eliminata.
Cosa succede se in battaglia viene catturata la compagnia di feditori di un Comune o di una compagnia di ventura?
Dal momento che la compagnia di feditori coincide con la figura del Podestà, se si tratta di unità comunale, o del capitano di ventura, nel caso dei mercenari, la cattura impedisce il governo del Comune e la guida delle unità mercenarie. Se la compagnia rappresenta il comandante in capo dell’esercito, la battaglia è persa.
In caso di cattura di una compagnia di feditori comunali, si potrebbe eliminare o imprigionare il Podestà rifiutando di accettare un riscatto per la sua liberazione?
Sì, ma sarebbe più leale accettare un riscato, magari accordandosi sulla rinuncia di un certo numero di punti partita da stornare dal conto del giocatore che ha subito la cattura del Podestà a quello dei giocatori che lo hanno catturato.
Cosa succede se i punti movimento a disposizione di un’unità si esauriscono?
L’unità non può muoversi fino alla fine del turno, ma può fuggire fuori dal campo di battaglia grazie al bonus rotta se è sufficiente.
Il tiro dei balestrieri viene considerato come ingaggio del nemico?
No, il nemico viene ingaggiato solo quando una compagnia si trova a distanza di carica.
Se il nemico viene ingaggiato da un’unità, quali altre compagnie possono partecipare all’azione?
Solo quelle che sono a distanza di carica.
E’ possibile utilizzare più benefici Spada o Scudo fino al valore di 3 per far perdere 1 punto di resistenza ad una compagnia nemica o per riconquistarne 1 per una propria compagnia?
No, gli unici benefici che possono essere impiegati per questa funzione sono quelli con 3 simboli nella stessa fustella.
Se un esercito, oltre che da truppe comunali, è composto da mercenari, si possono aggiungere ulteriori benefici?
No, le truppe mercenarie vengono associate a quelle del Comune o del Podstà che le ha assoldate.
Se un esercito è composto unicamente da truppe mercenarie, a quanti benefici ha diritto?
Dal momento che le truppe mercenarie sono al soldo dei Comuni o dei loro Podestà, sempre 3 per ogni Comune.
Il compenso extra al capitano di ventura mercenario per assicurarsi la sua fedeltà in battaglia vale per tutta la durata della partita?
Non solo per la battaglia per la quale è stato pagato.
Quante unità occorrono per catturare una compagnia?
Ne basta una se la compagnia è in rotta ed è costretta ad attraversare l’area d’influenza dell’unità, due in tutte le altre occasioni a condizione che una sia disposta davanti e l’altra su un fianco o sul retro della compagnia; se, però, la compagnia si trova sul proprio bordo campo, può fuggire senza essere catturata.
Se un esercito assediante non riesce a sfondare le mura del Comune attaccato dopo 4 tiri del trabucco o a farsi aprire le porte da un sestiere della sua fazione, può continuare ad assediare il Comune?
Sì, può riprendere al turno successivo del giocatore che lo muove, ma si espone ad eventuali interventi di forze alleate dal Comune assediato.
L’assediante può guadagnare la fiducia di un sestiere della propria fazione di un Comune assediato?
Se ci sono ancora i margini per farlo, sì e lo può immediatamente utilizzare per attaccare dall’interno le forze che difendono le mura cittadine o per aprire le porte del Comune.